Golden retriever

Allevamento Golden retriever

I cuccioli vengono consegnati dopo i 65 GG con 3 cicli di sverminazioni, libretto sanitario, 2 vaccinazioni, iscrizione anagrafe canina, passaggio di proprietà, certificato veterinario che attesta la buona salute, contratto di vendita con garanzia del cucciolo e pedigree.

Il Golden Retriever è un cane da riporto e cerca proveniente dalla Gran Bretagna e creato, secondo la tradizione, dagli incroci tra il Flat-Coated Retriever e il Tweed Water Spaniel, sulle rive del Loch Ness. Questi incroci furono diretti da Lord Dudley, duca di Tweedmouth, che attorno al 1858 volle unire le qualità del Retriever a quelle dello Spaniel ottenendo un cane elegante, robusto, con elevate attitudini da cacciatore/riportatore, per poi trasferirlo nel continente americano, prima negli Stati Uniti e successivamente, alle porte del Novecento, anche in Canada.

Aspetto generale
Armonioso, equilibrato, attivo, potente, dal movimento regolare, robusto con gentile espressione COMPORTAMENTO-CARATTERE Obbediente, intelligente e con innata disponibilità al lavoro; gentile, amichevole e fiducioso.

Carattere
Cane socievole e mite. Ha un’indole giocosa, ma è altrettanto amante della compagnia e della vita di appartamento. Ha molto bisogno di interagire con il mondo, a partire dal padrone. Per questa ragione si prestano molto bene ad eseguire compiti nel sociale. Ottimi cani da compagnia per persone anziane o disabili, o cani guida per non vedenti, non sanno fare la guardia, per via del carattere socievole, docile e giocherellone. Pertanto non ci aspettiamo che protegga il territorio con tutte le sue forze, perché, essendo un cane molto socievole, saprà avere un atteggiamento amichevole anche con persone potenzialmente ostili.

Standard

Altezza:

  • maschi minimo 56 cm al garrese
  • femmine minimo 51 cm al garrese.

Peso: da 24 a 32 kg.

Pelo. Il suo mantello è lungo e frangiato, può essere ondulato o piatto. Il sotto pelo è spesso ed impermeabile. Il colore ha sfumature tra il dorato e il crema.
Colore. Le tonalità vanno dal bianco crema all’oro scuro. Tutte le tonalità di giallo sono ammesse, dal crema all’oro scuro ma senza alcuna traccia di rosso.
Testa. La sua testa è ampia, ha un taglio molto marcato e un naso nero. Il cranio è lungo quanto il muso.
Orecchie. Le sue orecchie sono pendenti e di medie dimensioni, sono attaccate all’altezza degli occhi.
Occhi. I suoi occhi: spalancati, di colore marrone scuro. Anche i bordi delle palpebre sono scuri.
Coda. La coda, piuttosto lunga, è attaccata all’altezza della schiena, raggiunge il garrese senza mai arricciarsi.
Peso e taglia. La sua altezza oscilla tra i 50 e i 60 cm (a seconda che si tratti di maschio o femmina).