Pastore del caucaso

Allevamento Pastore del caucaso

I cuccioli vengono consegnati dopo i 65 GG con 3 cicli di sverminazioni, libretto sanitario, 2 vaccinazioni, iscrizione anagrafe canina, passaggio di proprietà, certificato veterinario che attesta la buona salute, contratto di vendita con garanzia del cucciolo e pedigree.

Storia: Il Pastore del Caucaso è un antica razza originaria a quanto pare a sud della Georgia, per questo motivo a volte può essere chiamato pastore georgiano.
In russo viene chiamato Kavkazskaja Ovtcarka, questa razza è molto famosa in quasi tutte le regioni della ex Unione Sovietica, soprattutto in Russia ha avuto e lo ha ancora molto successo, addirittura era uno dei cani preferiti da Stalin.
Probabilmente questa razza ha dato origine a molti Molossoidi che conosciamo oggi.
In origine aveva il compito di proteggere il gregge e fare la guardia.
In Europa il Pastore del Caucaso è arrivato molto tardi, più o meno negli anni 70. Il nostro allevamento Pastore del Caucaso è stato uno dei prima in Italia.

Comportamento: Il Pastore del Caucaso è un cane molto affettuoso, e si attacca particolarmente al suo proprietario.
L’educazione deve essere fatta con molta pazienza, perché a volte il Pastore del Caucaso è molto testardo. Per facilitare la socializzazione con altri animali domestici, è importante che in tenera eta viene messo a contatto con altri cani o animali.
Questa razza è una delle migliori a svolgere la guardia, è senza paura ed è molto affidabile.

Caratteristiche fisiche: Il Pastore del Caucaso è una razza di grandi dimensioni, in media pesa 70kg e può raggiungere i 100 kg.
Ha un mantello duro e ruvido, con un sotto pelo molto fitto, il colore dominante è il grigio (di varie sfumature).
Il Pastore del Caucaso è un cane molto resistente, e può vivere all’aperto senza problemi.

Cura: Il Pastore del Caucaso non ama molto fare il bagno, ma una spazzolatura per eliminare i peli morti è necessaria. Ha bisogno di pasti abbondanti e ricchi di proteine.
Il Pastore del Caucaso è una razza molto rustica che non soffre di gravi e particolari malattie.