Old english bulldog

Allevamento Old english bulldog

I cuccioli vengono consegnati dopo i 65 GG con 3 cicli di sverminazioni, libretto sanitario, 2 vaccinazioni, iscrizione anagrafe canina, passaggio di proprietà, certificato veterinario che attesta la buona salute, contratto di vendita con garanzia del cucciolo e pedigree.

Questa “razza” è stata selezionata nei primi anni del Novecento. Fu il signor David Leavitt della Pennsylvania, che attraverso vari incroci tra i Bullmastiff, i Bulldog inglesi e i Bulldogs americani, selezionò questo nuovo tipo di cane. Lo scopo della selezione di Leavitt fu il creare un cane grosso, potente, fiero nell’aspetto. Gli americani pensano, con questo cane, di aver ricreato l’immagine del vecchio tipo di Bulldog inglese, eliminando le debolezze della razza, tra cui la difficoltà di respirazione e l’eccessivo peso; in realtà ogni razza ha le sue debolezze, compreso l’Olde English Bulldogge. Il Club americano ha scelto di dare alla razza, peccando un po’ di superbia, il nome di “Olde English Bulldogge”, ossia “bulldog inglese vecchio tipo”.

Aspetto generale
Cane di media taglia, possente, classificato morfologicamente come tipo molossoide.

Carattere
Cane molto coraggioso, ma non è mai aggressivo. Amichevole. Cane da utilità. Non necessita di particolari cure e attenzioni.

Standard
Lo standard non è stato riconosciuto dalla Federazione Cinologica Internazionale.

Altezza: 51-64 cm al garrese.
Peso: 30-48 kg.

Testa e muso: testa grande, possente; presenza di leggera giogaia; labbra semi-pendenti; muso corto, largo con stop molto accentuato.
Tartufo: di colore nero.
Orecchie: a forma di “V”, ripiegate ai lati del cranio.
Arti: anteriori dritti e di buona ossatura. Posteriori con eccellente muscolatura.
Muscolatura: tonica su tutto il corpo.
Collo: grosso e potente.
Pelo: corto e fitto.
Colori ammessi: bianco-marrone pezzato, bianco e nero, rosso, marrone, tigrato, roano, fulvo.
Difetti più ricorrenti: ogni deviazione di quanto sopra riportato comporta difetto.